A chi è rivolto
Cittadini italiani ed i cittadini non italiani residenti in Italia
Descrizione
Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono formati nel Comune in cui tali fatti accadono e sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli interessati, per la trascrizione.
Come fare
L’avvio del procedimento può essere d’ufficio oppure ad iniziativa di parte.
L’iniziativa di parte si concretizza con il deposito presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza della richiesta formale di trascrizione dell’atto di nascita, di matrimonio o di morte.
L’ufficio di stato civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la propria competenza a trascrivere l’atto.
Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la trascrizione dell’atto mediante in forma integrale o per riassunto.
I cittadini non italiani residenti in Italia possono richiedere la trascrizione di atti di stato civile formati all’estero che li riguardano, purché adeguatamente tradotti e legalizzati
Cosa serve
- Richiesta di trascrizione;
- Documento di riconoscimento dell’istante; originale o copia conforme dell’atto di stato civile da trascrivere.
Cosa si ottiene
Trascrizione di atti di stato civile
Tempi e scadenze
Entro 5 giorni dalla richiesta o dal ricevimento da altri Comuni; per gli atti dall’estero 60 gg
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
La trasmissione avviene normalmente tramite il Consolato italiano competente; la trascrizione può comunque essere richiesta da chiunque vi abbia interesse.
Riferimenti Normativi
Artt. 12 e ss. DPR 396/2000
Condizioni di servizio
Il verificarsi di un evento essere residenti a ONORE oppure essere iscritti all’AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero) del Comune di ONORE.
Per altre casi è necessario prendere contatto diretto con l’ufficio dei servizi demografici.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/12/2022