Formazione dell'albo dei volontari del comune di Onore

Giovedì, 24 Ottobre 2019
Formazione dell'albo dei volontari del comune di Onore

Descrizione

Il Comune di Onore intende creare, attraverso il presente avviso, un elenco di soggetti comprendente singoli cittadini per realizzare attività a carattere sociale e di pubblica utilità, finalizzate a contribuire alle politiche sociali, scolastiche, culturali ed al rispetto del decoro urbano e del patrimonio ambientale dell’Ente.

Tali volontari saranno impegnati per un totale complessivo di ore da determinare di volta in volta e da distribuire nell’arco delle settimane.

In particolare tali attività saranno finalizzate:

all’assistenza e supporto alle manifestazioni culturali, turistiche, sportive, sociali, ricreative e fieristiche, alle attività di carattere culturale e di carattere sociale ed assistenziale;
supporto alle attività di informazione e diffusione delle iniziative comunali o degli organismi convenzionati con il Comune;
alle piccole manutenzioni e/o pulizie di aree verdi, monumenti, aiuole ed aree comunali a verde, che non richiedano attestati o qualificazioni specifiche, fatte salve le convenzioni in essere e future con enti e società esterne;
al monitoraggio del territorio con segnalazione di eventuali situazioni che richiedano l’intervento degli operatori del Comune;
al supporto e collaborazione con la Polizia Municipale per i servizi di regolamentazione della circolazione durante le cerimonie religiose, le manifestazioni a carattere culturale, sportivo e civile e le attività scolastiche.

Soggetti ammessi e natura dell’attività

Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto elenco i cittadini singoli, residenti nel territorio della Provincia di Bergamo, con esperienza e/o motivazione nell’ambito delle attività sopra evidenziate e coerenti con le finalità del presente avviso, di età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 75 anni.

Il servizio di volontariato comunale è svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita. Il servizio risulta disciplinato da apposito Regolamento disponibile sul sito istituzionale del Comune www.comune.onore.bg.it.

Modalità di presentazione delle domande di iscrizione

I soggetti interessati possono inviare domanda di iscrizione all’albo tramite posta ordinaria, posta elettronica o consegna manuale, utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso, compilato in tutte le sue parti. Il suddetto modulo dovrà essere indirizzato al Comune di Onore.

F.to Schiavi Michele

Affari Generali Segreteria
Indirizzo: VIA S.ANTONIO, 94

Telefono:
info@comune.onore.bg.it

Ulteriori Informazioni

29/09/2023 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!