A chi è rivolto
Nascita nel Comune di ONORE;
Genitori (o almeno uno di essi) residente nel Comune di ONORE.
Descrizione
Quando si verifica una nascita, i genitori sono tenuti a rendere apposita
dichiarazione di nascita presso l’ospedale di nascita o presso il Comune di
residenza.
Come fare
La dichiarazione di nascita deve essere resa :
- entro 3 giorni presso il Centro Nascita dell’Ospedale e/o Casa di Cura;
- entro 10 giorni presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza
della madre (oppure in quello di nascita del bimbo).
Cosa serve
- documento di riconoscimento del/i dichiarante/i;
- attestazione di Avvenuta Nascita rilasciata dall’ostetrica dell’ospedale
ovvero, nel caso in cui la nascita non sia avvenuta in ospedale, l’attestazione
di constatazione di avvenuto parto, rilasciato dall’ostetrica che ha constatato
la nascita;
In mancanza di tali documenti serve una dichiarazione sostitutiva di atto
notorio.
I genitori di età inferiore ai 16 anni non possono effettuare il riconoscimento,
salvo autorizzazione del giudice.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Immediata, contestualmente alla istanza/denuncia.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Servizi Demografici
Riferimenti Normativi
DPR 396/2000;
Legge 15/5/1997 n.127;
L. 218/1995 – limitatamente agli stranieri (diritto internazionale privato);
Legge 10/12/2012 n. 219.
Condizioni di servizio
L’ufficiale di stato civile potrà rilasciare tutti i certificati od estratti che occorrono:
- per l’ ASL per la scelta del pediatra;
- per il datore di lavoro o per l’INPS per avviare le pratiche di maternità o
richiedere gli assegni familiari
Inoltre viene inviata all’Agenzia delle Entrate la richiesta di
codice fiscale, che sarà consegnato direttamente agli interessati.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/12/2022