A chi è rivolto
Le relative segnalazioni
possono pervenire da altri Comuni o Enti, nonché da cittadini privati con
comunicazione scritta e con l’indicazione di tutti gli elementi atti a
dimostrare quanto dichiarato ed allegando fotocopia del documento di
riconoscimento.
Descrizione
La cancellazione per irreperibilità accertata avviene:
- a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della
popolazione;
- quando a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la
persona sia risultata irreperibile;
Come fare
L’avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene:
d’ufficio sulla base di informazioni pervenute. La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo
all’Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e,
sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti.
Cosa serve
Documento di Riconoscimento
Cosa si ottiene
Cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente (A.P.R.) per irreperibilità
Tempi e scadenze
Il procedimento di cancellazione dall’anagrafe per irreperibilità accertata
prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, nonché
una serie di verifiche opportunamente intervallate nell’arco di dodici mesi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Segnalazione presso l’ ufficio servizi demografici;
- via fax, al numero 034674456
- per posta certificata all’indirizzo p.antonini.onore@cert.legalmail.it,
Condizioni di servizio
La cancellazione per irreperibilità comporta: la perdita del diritto di voto (per
i cittadini italiani); l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i
documenti di riconoscimento.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/12/2022