Seguici su
Cerca

Aggiornamento annuale dell’Albo dei Presidenti di Seggio elettorale: proposta iscrizioni

Servizio Attivo
La domanda per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
deve essere presentata all’Ufficio dei Servizi Demografici dall’1 al 31ottobre
di ogni anno. A seguito dell’esame dei requisiti, i nominativi degli iscrivendi
vengono trasmessi alla Corte d’Appello di Brescia che provvede alla
validazione delle iscrizioni all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno ed ha valore permanente a
meno di rinuncia personale o cancellazione d’Ufficio (art. 3 Legge
08/03/1989, n. 95).


A chi è rivolto

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di sezione:
- coloro che, alla data delle elezioni , abbiano superato il settantesimo anno di
età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e
dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Descrizione

La domanda per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
deve essere presentata all’Ufficio dei Servizi Demografici dall’1 al 31ottobre
di ogni anno. A seguito dell’esame dei requisiti, i nominativi degli iscrivendi
vengono trasmessi alla Corte d’Appello di Brescia che provvede alla
validazione delle iscrizioni all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno ed ha valore permanente a
meno di rinuncia personale o cancellazione d’Ufficio (art. 3 Legge
08/03/1989, n. 95).

Come fare

Istanza di parte presentata entro il 31 ottobre di ogni anno
Il modulo di richiesta è disponibile presso l’Ufficio Servizi Demografici e
può essere presentato direttamente all’ufficio o inviato tramite fax o via email allegando la copia di un documento di riconoscimento.

Cosa serve

Documento di riconoscimento ed è necessario:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di ONORE;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non avere superato i 70 anni di età

Cosa si ottiene

Aggiornamento annuale dell’Albo dei Presidenti di Seggio elettorale: proposta iscrizioni

Tempi e scadenze

Le richieste di iscrizione ricevute verranno inviate alla Corte d'Appello di
Brescia entro il 31 dicembre di ogni anno, termine fissato dalla legge di
riferimento.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Il modulo di richiesta è disponibile presso l’Ufficio Servizi Demografici e
può essere presentato direttamente all’ufficio o inviato tramite fax o via email allegando la copia di un documento di riconoscimento.

Riferimenti Normativi

L. 21/03/1990 n.53;
D.P.R. n. 30/03/1957 n. 361;
D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570
Legge 21 marzo 1990, n. 53

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 01/12/2022


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri