Seguici su
Cerca

Aggiornamento annuale dell’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale: Iscrizioni

Servizio Attivo
Le domande per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
devono essere presentate dall’1 al 31 trenta novembre di ogni anno.
Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti,
procede all'iscrizione all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno


A chi è rivolto

Tutti i cittadini maggiorenni;
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e
dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Descrizione

Le domande per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
devono essere presentate dall’1 al 31 trenta novembre di ogni anno.
Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti,
procede all'iscrizione all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno

Come fare

Istanza di parte di iscrizione all'Albo presentata entro il 30 novembre di ogni
anno. Istanza di cancellazione entro il 31 dicembre di ogni anno.

Cosa serve

Documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Aggiornamento annuale dell’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale: Iscrizioni

Tempi e scadenze

L’aggiornamento dell’albo si conclude entro il 15 gennaio dell’anno
successivo a quello della presentazione della domanda ( comma 2 art. 5 legge
08/03/1989, n. 95, come modificato del comma 1 art. 9 legge 21/12/2005, n.
270).

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Il modulo di richiesta è disponibile presso l’ufficio dei servizi demografici.
Dopo la sua compilazione, può essere consegnato direttamente allo stesso
ufficio o inviato tramite fax o via e-mail allegando un documento di
riconoscimento.

Riferimenti Normativi

D.P.R. n. 30/03/1957 n. 361;
D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570;
Art. 1 L. 08/03/1989 n. 95 sostituito dalla L. 30/04/1999 n. 120;
Circ. M.I. n. 166/99 del 13/09/1999.

Condizioni di servizio

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di ONORE. Essere in possesso
del diploma di scuola media inferiore.

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 01/12/2022


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri