DONAZIONE ORGANI - Comune di Onore

DONAZIONE ORGANI

La dichiarazione di volontà alla scelta della donazione (o il diniego alla stessa o ancora la volontà di non esprimersi), viene effettuata al momento del rilascio della carta di identità elettronica; negli altri casi la normativa vigente prevede le seguenti modalità:

•             Compilando e firmando il modulo presso la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) di riferimento.

•             compilando il tesserino blu del Ministero della Salute o una delle donor card distribuite dalle associazioni di settore; in questo caso è necessario conservare questa tessera tra i propri documenti personali (vedi allegato).

•             compilando l’atto olografo della Associazioni Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO); in questo caso solamente per esprimere il consenso.

•             riportando la propria volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma; anche in questo caso è necessario custodire questa dichiarazione tra i propri documenti personali.