RASSEGNA CULTURALE - Comune di Onore

RASSEGNA CULTURALE

Nell’ambito della 8^ Ed.della Rassegna Culturale INCROCI, l’associazione VdOArt intende creare un ponte culturale tra il paese di Villa d’Ogna e quello di Onore, continuando il lavoro d’indagine, studio e promozione della cultura dell’arte contemporanea nel settore Orobie Est della bergamasca.

In questi anni di attività ci siamo sempre chiestiha ancora senso in questa contemporaneità “parlare” di memoria collettiva? e la memoria collettiva ha ancora la funzione di unire e tramandare nella comunità di riferimento senso e valori sociali?

A queste domande abbiamo dato risposta in maniera esaustiva generando mantenimento e valorizzazione della memoria collettiva per creare senso di comunità e partecipazione in un processo sociologico in cui l’Arte non è solo un valore estetico, ma si compone di azioni socio-culturali che attraverso indagini storiche, archiviazione e rielaborazioni, costituiscono l’impianto artistico nel quale l’Arte da noi prodotta scaturisce in forma di racconto, in un percorso collettivo dove i confini tra autore e spettatore si confondono e dove l’identità artistica si fa collettiva e partecipata.

Il tema sociale che si mischia all’indagine storica e la loro rielaborazione attraverso Percorsi Creativi sono il valore aggiunto che gli artisti di VdOArt hanno da offrire al territorio.

L’ASSOCIAZIONE VDO ART in collaborazione con il COMUNE DI ONORE presenta quindi questo programma di iniziative, che verranno inaugurate presso il locale ex-biblioteca in Piazza Pozzo SABATO 18 SETTEMBRE alle ore 17:00. L’ingresso è libero.