REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO - Comune di Onore

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO

OPERAZIONI DI VOTO E INDICAZIONI VARIE

Con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia n. 488 del 20 settembre 2016, è stato indetto per il giorno:

20 novembre 2016

il

Referendum regionale consultivo per la fusione dei Comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e  Songavazzo e per la denominazione del nuovo Comune.

I quesiti referendari saranno così formulati:

1° QUESITO:

"Volete che i Comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e  Onore siano unificati?"

2° QUESITO:

"Volete che il nuovo Comune sia denominato:

a) Borghi Borlezza;

b) Borghi Presolana;

c) Larna;

d) San Narno;

e) Valborlezza;

f) Valleggia?"

OPERAZIONI DI VOTO

Per il suddetto referendum le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica 20 novembre 2016, dalle ore 8.00 alle ore 21.00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

DIRITTO DI VOTO

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18 anno di età entro il giorno fissato per il referendum.

DOCUMENTI PER VOTARE (TESSERA ELETTORALE)

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, dei duplicati l’ufficio elettorale comunale rimarrà aperto al pubblico nei giorni:

-        venerdì 18 e sabato 19 novembre: dalle ore 9:00 alle ore 18,00

-        domenica 20 novembre: dalle ore 8,00 alle ore 21,00.

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti possono votare nella sezione elettorale che è idonea al voto.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Gli elettori fisicamente impediti:

-        i ciechi

-        gli amputati delle mani

-        gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

L’impedimento, se non evidente, deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato da funzionari Medici designati dall'ASST Bergamo Est- Albino (ex ASL) che ha comunicato che i certificati potranno essere richiesti presso la sede di Clusone, Via Somvico n. 2 nei seguenti giorni (presentando documentazione sanitaria e documenti d'identità):

-        16 novembre ore 14.00 -15.00

-        18 novembre ore 11.00 -12.00

In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale. A tal fine gli interessati possono presentarsi, muniti del certificato medico, presso l’Ufficio Elettorale del Comune che provvederà ad apporre apposito timbro sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, devono far pervenire al Sindaco del Comune la dichiarazione, con allegata la documentazione necessaria , attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo in cui dimorano.

Le domande vanno fatte pervenire entro il 31 ottobre 2016, inviandola al Comune di  Onore attraverso una delle seguenti modalità:

-        a mano all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato 9:00-12.30;

-        via fax al n. 034671555;

-        via mail all'indirizzo  anagrafe@comune.onore.bg.it

-        via PEC (solo da indirizzo PEC)  comune.onore@pec.regione.lombardia.it

L'ufficio elettorale del Comune di Onore è disponibile per qualsiasi informazione (tel 034671191, fax 034674456, e-mail anagrafe@comune.onore.bg.it)