BANCA DATI DELLA TERRA - Comune di Onore

UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA

Provincia di Bergamo

UFFICIO TECNICO UNICO

Area edilizia privata e gestione del territorio

Pizza Ferrari, 24 – 24020 ROVETTA (BG) – Tel. 0346.76192

e-mail: utu.protocollo.unionepresolana@legalmail.it

Comuni associati: Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo

La Legge Regionale n° 30/2014, ha introdotto l’istituzione della Banca della Terra Lombarda, finalizzata alla rimessa a coltura delle Terre Lombarde, incolte o abbandonate, pubbliche e private, allo scopo di promuovere la conoscenza dei terreni disponibili e di favorire i contatti tra i proprietari e gli eventuali soggetti interessati ad ottenere in disponibilità i terreni.

Si considerano abbandonati o incolti i terreni agricoli che:

a) Non siano stati destinati ad uso produttivo da almeno due anni;

b) Già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.

La Legge pone in capo alle amministrazioni comunali il censimento dei terreni potenzialmente incolti o abbandonati, la pubblicazione sito web istituzionale e la trasmissione di una comunicazione ai proprietari, nei modi e nei tempi indicati dal Regolamento Regionale.

Entro 60 giorni della comunicazione, i proprietari potranno manifestare la loro disponibilità ai Comuni interessati all’inserimento dei loro terreni alla Banca della Terra Lombarda.

Successivamente i Comuni invieranno a Regione Lombardia l’elenco dei proprietari che si saranno dichiarati disponibili per la pubblicazione dell’elenco.

La Regione Lombardia provvederà all’assegnazione temporanea dei beni inseriti nell’elenco della Banca della Terra Lombarda dichiarati disponibili, specificando le condizioni necessarie per la conservazione del patrimonio agricolo forestale e prevede in particolare, l’uso per il quale viene concesso, la durata dell’assegnazione e l’ammontare del canone che deve essere corrisposto dall’assegnatario.

Gli oneri tributari e fiscali relativi ai beni in concessione gravano sul concessionario.

Chiunque può aderire alla Banca della Terra Lombarda, compilando il modulo (allegato A) da consegnare al protocollo dell’Ufficio Tecnico Unico dell’Unione Comuni della Presolana con sede in Piazza Ferrari n. 24 a Rovetta, oppure tramite la seguente casella di posta elettronica certificata utu.protocollo.unionepresolana@legalmail.it . Entro e non oltre il 31/12/2016.

Il Responsabile del Servizio Tecnico

(Giudici geom. Claudio)